Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2011

Pisciaturo

Immagine
Mentre fumavo un “Montecristo” placidamente seduto in una delle poltrone che arredano la rest room del golf club che spesso frequento, ho involontariamente ascoltato una diatriba in cui uno dei presenti apostrofava “tout court” l’altro con l’appellativo di “pisciaturo”. Ovviamente colpito da questa palese mancanza di stile, ho aspramente biasimato il poco elegante exploit ma ho tratto spunto dalla cosa per approfondire la provenienza del termine.

Ci no' ssò fiche, so ficazze

Immagine
Ero accomodato sulla chaise-longue situata nel soggiorno dell'ala sud-sud-est della mia modesta dimora e sfogliavo distrattamente il catalogo rilegato in brossura della Lamborghini indeciso sul modello da acquistare questo mese quando un discreto bussare introdusse Archibald, il vecchio e fedele maggiordomo che da tempo immemore mi è di domestico ausilio, che mi portava su un vassoio d'argento la missiva di un amico lontano che mi interrogava sull’origine di “ Ci no’ ssò fiche sò ficazze ”. Lusingato dal leggermi chiamato in ausilio per l'ennesima volta, decisi di dare massima priorità alla accorata richiesta di consulenza del mio sodale e deposto il volume in corso di consultazione, interrogai il mio data base relazionale al fine di provvedere senza indugio a quanto richiestomi.

X Agosto

Immagine
Tornava un vastaso al tetto: inciampò e cadde tra nasse: portava, ancor non l'ho detto, tanta Raffo che tutti saziasse.   Ora è là, come in croce, che porge le Raffo a quel cielo lontano; ma è buio, nessuno lo scorge non qualcuno che gli dia una mano.   Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano invano: egli immobile, attonito, addita le Raffo al cielo lontano.   E tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito immortale, d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male!